I SERVIZI CHE FORNIAMO
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Mercurio Misura premiata da AIF
ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI, Premio Eccellenza Formazione
IX edizione - Torino, 27 giugno 2024
Mercurio Misura II classificato per l'attività "Comunicare la cultura: Formazione a regola d'Arte per Triennale Milano".
Ridisegnare e valorizzare la Customer Experience attraverso un percorso di formazione dedicato al personale Triennale delegato alla cura della relazione con i visitatori: biglietteria, mediazione, bookstore, caffetterie e ristorante.
L'articolo dedicato nella pubblicazione di AIF:
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Il video
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VIII edizione - Torino, 27 giugno 2023
Mercurio Misura III classificato per l'attività "La creazione del Center of Excellence per Ligabue Group".
L’esigenza di Ligabue Group, leader nei servizi di ristorazione e catering nel mondo della navigazione, era avere al suo interno un Accademia, un’istituzione e un luogo, dove formare le persone per garantire la costante crescita professionale. Nell’aprile 2021 prende vita il Center Of Excellence, presso la sede di Livorno di Ligabue Group.
I primi protagonisti del percorso di formazione comportamentale sono i Cassieri e i Maestri di Casa: le persone delegate al contatto coi passeggeri dei traghetti sui quali Ligabue realizza il servizio di catering.
Obiettivo la cura del cliente e l’aumento delle vendite a bordo. Grazie a discussioni di gruppo, filmati, esercitazioni e role playing si portano i protagonisti a prendere coscienza del valore del proprio ruolo: il focus non è lo “scontrino da battere” ma il passeggero da accogliere; prendere consapevolezza degli obiettivi del proprio ruolo: aumentare le vendite grazie alla relazione col cliente; costruire gli strumenti comportamentali e dialettici per raggiungere gli obiettivi di vendita.
Per rendere ancor più concreta l’azione del Center Of Excellence, alla formazione in aula si alternano attività di mystery client e affiancamenti on the job. Per offrire strumenti di crescita personale ed individuale, si realizza una forma innovativa di E-Learning, nella quale il personale Ligabue diventa “attore protagonista” della formazione; ogni contenuto viene condensato in poco tempo e sintetizzato in consigli pratici.
Ligabue Group vede gli effetti della formazione sui risultati economici (2021-2022) che migliorano le prestazioni 2019 (pre-Covid): ricavi complessivi: +40%; valore scontrino medio: +31%; spesa pro capite: +6%; media coperto ristorante: +8%.
Il video
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Qualità
Mercurio Misura si prende cura dei suoi clienti e si impegna continuamente a garantire i più alti standard in termini di qualità dei servizi forniti:
per questo motivo abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015.
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per questo motivo abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015.
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FormAZIONE
Il successo dell’azienda passa attraverso i comportamenti delle sue persone
Nell’attuale economia, il successo di un’azienda dipende sempre meno dal prodotto e sempre più dalla qualità delle sue persone: da quelle che concepiscono le strategie a quelle che le trasmettono e le trasformano in fatti.
Allineare i comportamenti organizzativi alle nuove condizioni del mercato è fondamentale e la FORMAZIONE è lo strumento per farlo.
Allineare i comportamenti organizzativi alle nuove condizioni del mercato è fondamentale e la FORMAZIONE è lo strumento per farlo.
LA FORMAZIONE SECONDO MERCURIO MISURA
La Formazione Mercurio Misura non è un trasferimento ‘top-down’ di regole di successo, ma percorsi interattivi di miglioramento personale
Nessuno è disposto a cambiare se prima non entra in conflitto con ciò che è, o che crede di essere. Per “formare” occorre mettere in discussione abitudini inveterate, luoghi comuni ereditati, pregiudizi e resistenze: quanto maggiore è l’esperienza professionale, tanto maggiori sono le resistenze al cambiamento.
“Formare” significa aiutare le persone ad adottare modelli di comportamento, fatti propri per intima convinzione.
I partecipanti devono diventare gli artefici del proprio perfezionamento.
Ogni nostro intervento di Formazione viene personalizzato ai gruppi di partecipanti, alle politiche aziendali, ai punti di forza e debolezza dell’impresa.
La filosofia didattica su cui si basa l’attività della nostra formazione è il TWI (Training Within Industry), un metodo di rapido apprendimento, messo a punto da un gruppo di lavoro americano, il Training Within Industry Foundation nel 1940.
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Il TWI prevede due concetti principali:
“Formare” significa aiutare le persone ad adottare modelli di comportamento, fatti propri per intima convinzione.
I partecipanti devono diventare gli artefici del proprio perfezionamento.
Ogni nostro intervento di Formazione viene personalizzato ai gruppi di partecipanti, alle politiche aziendali, ai punti di forza e debolezza dell’impresa.
La filosofia didattica su cui si basa l’attività della nostra formazione è il TWI (Training Within Industry), un metodo di rapido apprendimento, messo a punto da un gruppo di lavoro americano, il Training Within Industry Foundation nel 1940.
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Il TWI prevede due concetti principali:
- non esistono operazioni tanto complesse da non poter essere scomposte in fasi e punti chiave, così da diventare comprensibili da chi deve apprenderle;
- ogni insegnamento può avere successo solo quando sa generare il desiderio di apprendere.
Alcune Case Histories
Marchio storico
Mercurio Misura è stato riconosciuto marchio storico dal
Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale
del Ministero dello Sviluppo Economico il 1.12.2021.
E' inoltre membro dell'Associazione Marchi Storici d'Italia.
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Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale
del Ministero dello Sviluppo Economico il 1.12.2021.
E' inoltre membro dell'Associazione Marchi Storici d'Italia.
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AREE TEMATICHE
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A partire dal 2020 abbiamo sviluppato Seminari di formazione a distanza sul tema della COMUNICAZIONE DA REMOTO, in particolare per ISF e reti di vendita: come dialogare con efficacia attraverso le nuove piattaforme di videoconferenza.
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Leadership Management
Il Manager del Terzo Millennio
Leadership, motivazione e gestione efficace di un gruppo.
Dove si trova il punto di equilibrio di una buona relazione con i collaboratori e il raggiungimento degli obiettivi aziendali? Come motivare i collaboratori al lavoro di squadra? Come usare la critica e la felicitazione in modo efficace? Come riconoscere, valutare e far crescere i talenti del gruppo?
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Project Management
La gestione completa di un nuovo Progetto in azienda
Gestire un progetto in tutte le sue fasi di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura.
La crescente complessità di mercato nonché dei processi Regulatory & legal interni alle aziende, implica la necessità per i manager di confrontarsi con progetti articolati e gestiti da funzioni aziendali differenti (Regulatory, Legal, Marketing, Sales, Market Access, R&D, Medica).
Le competenze relative alla gestione di un progetto non sono più soltanto richieste ai Project Managers che devono gestirlo, ma anche a tutte le figure che vi partecipano in maniera attiva.
Tra i diversi temi:
- Quali strumenti e format utili utilizzare nelle diverse fasi di progetto?
- Come definire l’obiettivo del progetto in maniera specifica e misurabile?
- Come pianificare attività, responsabilità, costi e tempi del Progetto?
- Come pianificare e gestire i rischi di un progetto?
- Come definire indicatori di progetto efficaci?
- Come sfruttare le competenze acquisite dopo la chiusura del progetto?
Il corso è strutturato sulla metodologia PMI – Project Management Institute, utilizzando il PMBOK ediz.6.
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Parlare in pubblico
Essere disinvolti ed efficaci in riunione con grandi e piccoli gruppi
Cosa fa di una persona un efficace oratore?
Come trasformare la tensione e la paura di parlare in pubblico in adrenalina che dà carattere ed efficacia alla presentazione?
Come usare se stessi, la propria personalità e la propria mimica per convincere un pubblico?
Limiti e pregi della PowerPoint presentation: come ridurre i primi e ampliare i secondi.
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Il Cambiamento in Azienda
Grande problema e grande opportunità
Viviamo in epoca di cambiamenti rapidi e spesso imprevedibili, dove chi non si adegua si estingue. Vale per le aziende e vale per gli individui. Come governare se stessi e i propri collaboratori durante i processi di un cambiamento?
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La Vendita: vero obiettivo dell’azienda
Tecniche di Vendita: la sottile arte della persuasione
Vendere è sempre più un’attività sottile, basata sulla capacità di cogliere sia i bisogni, sia la personalità dell’interlocutore. Capire il mondo in cui vive il nostro cliente, stabilire una relazione utile e degna di fiducia, differenziarsi dalla concorrenza sono le chiavi per avere successo.
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CRM, Customer Relationship Management
Il Servizio Clienti è un centro di costo che può diventare centro di business
- Il Team Project Leader e l’Operatore, la loro professionalità e la loro motivazione, concorrono a creare un Servizio Clienti che genera soddisfazione, fedeltà e profitti.
- Il Servizio Clienti: trasformare un cliente che reclama in un cliente fedele. Come vendere prodotti e servizi complementari o supplementari.
- Il Telefono Outbound: strumento attivo per la creazione e l’incremento del business.
- La Comunicazione scritta: come farsi leggere sulla carta e nel mondo digitale (e-mail e social media).
Ogni intervento di formazione è preceduto da una fase di analisi e conoscenza dell’organizzazione, per rendere ancora più incisivo il programma e personalizzarlo sulle esigenze di tutti i partecipanti.
I temi proposti sono una base ideale per realizzare obiettivi di Team building.
All’attività di formazione in gruppo, è possibile abbinare l’efficacia di un percorso di Coaching individuale.
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COACHING
"Non possiamo pretendere che le cose cambino,
se continuiamo a fare le stesse cose."
A. Einstein
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Il Coaching, perfettamente complementare all’attività di Formazione, le si affianca come occasione di sviluppo individuale, aiutando il Manager ad utilizzare meglio le personali risorse.
Il Coaching è un processo individuale di crescita umana e professionale, che permette alle persone, di raggiungere il loro potenziale, modificando i comportamenti inconsci e reiterati.
La Formazione offre conoscenze e tecniche; il Coaching aiuta a metterle in pratica e a interiorizzarle: l’abbinamento di queste due attività aumenta i risultati in tempo e qualità.