FormAZIONE
"Il grande obiettivo dell’educazione

non è la conoscenza, ma l’azione."

Herbert Spencer

Mercurio Misura premiata da AIF
ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI, Premio Eccellenza Formazione VIII edizione - Torino, 27 giugno 2023
Mercurio Misura III classificato per l'attività "La creazione del Center of Excellence per Ligabue Group".

E’ stato un onore ricevere questo Premio che conferisce valore al nostro 65 anniversario di storia nel mondo della Formazione.


Center Of Excellence: il video
Qualità
Mercurio Misura si prende cura dei suoi clienti e si impegna continuamente a garantire i più alti standard in termini di qualità dei servizi forniti:
per questo motivo abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015.


FormAZIONE
Il successo dell’azienda passa attraverso i comportamenti delle sue persone
Nell’attuale economia, il successo di un’azienda dipende sempre meno dal prodotto e sempre più dalla qualità delle sue persone: da quelle che concepiscono le strategie a quelle che le trasmettono e le trasformano in fatti.

Allineare i comportamenti organizzativi alle nuove condizioni del mercato è fondamentale e la FORMAZIONE è lo strumento per farlo.
LA FORMAZIONE SECONDO MERCURIO MISURA
La Formazione Mercurio Misura non è un trasferimento ‘top-down’ di regole di successo, ma percorsi interattivi di miglioramento personale
Nessuno è disposto a cambiare se prima non entra in conflitto con ciò che è, o che crede di essere. Per “formare” occorre mettere in discussione abitudini inveterate, luoghi comuni ereditati, pregiudizi e resistenze: quanto maggiore è l’esperienza professionale, tanto maggiori sono le resistenze al cambiamento.
“Formare” significa aiutare le persone ad adottare modelli di comportamento, fatti propri per intima convinzione.
I partecipanti devono diventare gli artefici del proprio perfezionamento. 

Ogni nostro intervento di Formazione viene personalizzato ai gruppi di partecipanti, alle politiche aziendali, ai punti di forza e debolezza dell’impresa.
La filosofia didattica su cui si basa l’attività della nostra formazione è il TWI (Training Within Industry), un metodo di rapido apprendimento, messo a punto da un gruppo di lavoro americano, il Training Within Industry Foundation nel 1940.



Il TWI prevede due concetti principali:

  • non esistono operazioni tanto complesse da non poter essere scomposte in fasi e punti chiave, così da diventare comprensibili da chi deve apprenderle;
  • ogni insegnamento può avere successo solo quando sa generare il desiderio di apprendere.
Da una recente analisi risulta che il 97% degli oltre 50.000 partecipanti ai corsi Mercurio Misura si dichiara soddisfatto del contributo ricevuto, definendo “direttamente applicabili” al proprio lavoro le tecniche apprese. L’82% ha espresso valutazioni fra “buono” e “ottimo”.
Marchio storico
Mercurio Misura è stato riconosciuto marchio storico dal
Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale
del Ministero dello Sviluppo Economico il 1.12.2021

AREE TEMATICHE


A partire dal 2020 abbiamo sviluppato Seminari di formazione a distanza sul tema della COMUNICAZIONE DA REMOTO, in particolare per ISF e reti di vendita: come dialogare con efficacia attraverso le nuove piattaforme di videoconferenza.





Leadership Management
Il Manager del Terzo Millennio

Leadership, motivazione e gestione efficace di un gruppo.
Dove si trova il punto di equilibrio di una buona relazione con i collaboratori e il raggiungimento degli obiettivi aziendali? Come motivare i collaboratori al lavoro di squadra? Come usare la critica e la felicitazione in modo efficace? Come riconoscere, valutare e far crescere i talenti del gruppo?





Project Management

La gestione completa di un nuovo Progetto in azienda

Gestire un progetto in tutte le sue fasi di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura.

La crescente complessità di mercato nonché dei processi Regulatory & legal interni alle aziende, implica la necessità per i manager di confrontarsi con progetti articolati e gestiti da funzioni aziendali differenti (Regulatory, Legal, Marketing, Sales, Market Access, R&D, Medica).
Le competenze relative alla gestione di un progetto non sono più soltanto richieste ai Project Managers che devono gestirlo, ma anche a tutte le figure che vi partecipano in maniera attiva.

Tra i diversi temi:
- Quali strumenti e format utili utilizzare nelle diverse fasi di progetto?
- Come definire l’obiettivo del progetto in maniera specifica e misurabile?
- Come pianificare attività, responsabilità, costi e tempi del Progetto?
- Come pianificare e gestire i rischi di un progetto?
- Come definire indicatori di progetto efficaci?
- Come sfruttare le competenze acquisite dopo la chiusura del progetto?

Il corso è strutturato sulla metodologia PMI – Project Management Institute, utilizzando il PMBOK ediz.6.





Parlare in pubblico
Essere disinvolti ed efficaci in riunione con grandi e piccoli gruppi

Cosa fa di una persona un efficace oratore?
Come trasformare la tensione e la paura di parlare in pubblico in adrenalina che dà carattere ed efficacia alla presentazione?
Come usare se stessi, la propria personalità e la propria mimica per convincere un pubblico?
Limiti e pregi della PowerPoint presentation: come ridurre i primi e ampliare i secondi.





Il Cambiamento in Azienda
Grande problema e grande opportunità

Viviamo in epoca di cambiamenti rapidi e spesso imprevedibili, dove chi non si adegua si estingue. Vale per le aziende e vale per gli individui. Come governare se stessi e i propri collaboratori durante i processi di un cambiamento?





La Vendita: vero obiettivo dell’azienda
Tecniche di Vendita: la sottile arte della persuasione

Vendere è sempre più un’attività sottile, basata sulla capacità di cogliere sia i bisogni, sia la personalità dell’interlocutore. Capire il mondo in cui vive il nostro cliente, stabilire una relazione utile e degna di fiducia, differenziarsi dalla concorrenza sono le chiavi per avere successo.







CRM, Customer Relationship Management
Il Servizio Clienti è un centro di costo che può diventare centro di business

  • Il Team Project Leader e l’Operatore, la loro professionalità e la loro motivazione, concorrono a creare un Servizio Clienti che genera soddisfazione, fedeltà e profitti. 
  • Il Servizio Clienti: trasformare un cliente che reclama in un cliente fedele. Come vendere prodotti e servizi complementari o supplementari.
  • Il Telefono Outbound: strumento attivo per la creazione e l’incremento del business.
  • La Comunicazione scritta: come farsi leggere sulla carta e nel mondo digitale (e-mail e social media).

Ogni intervento di formazione è preceduto da una fase di analisi e conoscenza dell’organizzazione, per rendere ancora più incisivo il programma e personalizzarlo sulle esigenze di tutti i partecipanti.

I temi proposti sono una base ideale per realizzare obiettivi di Team building.
All’attività di formazione in gruppo, è possibile abbinare l’efficacia di un percorso di Coaching individuale.





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COACHING

"Non possiamo pretendere che le cose cambino,
se continuiamo a fare le stesse cose."

A. Einstein



Il Coaching, perfettamente complementare all’attività di Formazione, le si affianca come occasione di sviluppo individuale, aiutando il Manager ad utilizzare meglio le personali risorse.

Il Coaching è un processo individuale di crescita umana e professionale, che permette alle persone, di raggiungere il loro potenziale, modificando i comportamenti inconsci e reiterati.

La Formazione offre conoscenze e tecniche; il Coaching aiuta a metterle in pratica e a interiorizzarle: l’abbinamento di queste due attività aumenta i risultati in tempo e qualità.

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