Marketing relazionale
"I clienti vogliono valore, costi bassi, convenienza elevata
e comunicazione, non promozione."


Philip Kotler
Customer Relationship Management
La relazione con il Cliente รจ il primo motore del business.
CRM significa usare la tecnologia a supporto dei Clienti per tutte le funzioni aziendali.

Spesso si identifica il "CRM" con il software, pensando che lo strumento informatico sia sufficiente per migliorare la relazione con il Cliente, tuttavia la tecnologia non è una condizione sufficiente per mettere in relazione tutte le funzioni aziendali: vendite, logistica, customer service, assistenza tecnica, amministrazione...

Mercurio Misura gestisce progettualità di CRM nel sua vera accezione del termineCustomer Relationship Management, ovvero gestione della relazione con il Cliente, supportando tutte le funzioni aziendali che ne sono a contatto.

Avere le informazioni non basta per poter implementare un'azione efficace.
Solo l'integrazione tra il CRM analitico e il CRM operativo genera risultati concreti e di lunga durata.

Mercurio Misura dispone di un sistema integrato che unisce
 CONOSCENZA e AZIONE.
LA CONOSCENZA
OLTRE LE ANAGRAFICHE
I “mercati” sono entità astratte che non comprano nulla: solo i clienti comprano.
Le aziende sono spesso convinte di avere le informazioni: ma quali sono quelle davvero utili? E di quali clienti? Gli attivi? I prospect?

Ogni azienda commerciale si rivolge teoricamente a tutti i clienti presenti sul territorio, spesso migliaia o decine di migliaia.
Di queste entità commerciali si sa poco: i dati anagrafici, qualche dato di vendita...

Disponiamo delle informazioni più importanti di CIASCUN cliente o prospect attivo sul mercato di riferimento;
inoltre database aggiornati e in continua evoluzione, attraverso interviste periodiche e sistematiche attività di web desk research, garantiscono la piena e perfetta conoscenza di CHI agisce sul mercato, e di COSA posso fare con lui.

In particolare, sono disponibili database per i canali:

 
I principali dati raccolti si suddividono in:
  • Quantitativi (esempio: N° addetti, N° Vetrine, Mq. Negozio, Mq. Magazzino, presenza di aree commerciali esterne, ...)
  • Qualitativi (servizi offerti, prodotti trattati, tipologia di clientela, canali di acquisto, ...)
  • Brand (in alcuni contesti e su alcune categorie di prodotti, vengono richiesti i nomi dei brand trattati o proposti dall'esercizio commerciale, in modo da censire intere famiglie merceologiche, ...)
 
In sinergia con il cliente è possibile costruire un indicatore di Potenziale per ogni singola anagrafica. Il customer base dell’Azienda Cliente può essere ‘matchato’ con i censimenti ai fini di identificare i clienti scoperti, i prospect e il loro potenziale commerciale.
Tutti i dati dei database sono utilizzati da Mercurio Misura per effettuare le attività di Marketing relazionale su clusters ben selezionati di clienti.
L'AZIONE
IL MARKETING OPERATIVO
Dotarsi delle informazioni specifiche e dettagliate è il primo, fondamentale passo preparatorio.
Poi bisogna passare all’azione, dando corso ad attività puntuali, mirate e sistematiche, che raggiungano gli obiettivi di sviluppo che l’azienda si pone.


La numerosità dei prospect rende spesso difficile scegliere cosa fare:
Come li approccio? Cosa gli comunico? Con che mezzi? Con che frequenza?
E la mia forza vendita come la prenderà? D’altra parte voglio coprire meglio il territorio…


Azioni, mezzi e contenuti dipendono dal settore, dal prodotto, dal sistema distributivo, dal momento, dalla politica commerciale, ma avendo tutte le informazioni sui potenziali clienti, posso decidere:

Call&Web



L’integrazione fra Telefono e Web migliora la produttività dell’azione commerciale che le aziende attuano tramite le reti di vendita.

CALL&WEB è una piattaforma multimediale di ultima generazione.
Potenzialità di oltre 70.000 interviste al mese.

Personale specificamente formato alla psicologia della comunicazione garantisce il successo dei progetti realizzati.

 



Alcune delle attività che Mercurio Misura svolge per Clienti di diversi settori merceologici:

  • Creazione appuntamenti qualificati per la rete vendita delle aziende
  • Rinforzo della comunicazione nelle zone vendita e copertura delle zone/target scoperti
  • Vendite dirette business to business (farmacia, Normal trade e altre aree)
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